Archivio SRSP
.La rivista «Archivio della Società romana di storia patria», edita ininterrottamente dal 1878, pubblica ricerche sulla storia di Roma – intesa come spazio fisico, sociale, culturale, politico, economico, religioso e simbolico universale – e su quella dello Stato pontificio e dei territori che ne fecero parte. Pubblica inoltre ricerche storiche di respiro generale con lo scopo di avviare confronti e comparazioni intorno a tematiche di particolare rilevanza.
È diretta da un comitato scientifico nazionale, che nella sua composizione rispecchia un ampio ventaglio disciplinare, il quale progetta i numeri, individua i referee e segue la pubblicazione in ogni sua fase. Nel triennio 2024-2026 il comitato è composto da: Tommaso di Carpegna Falconieri (Presidente della Società e direttore scientifico, Università di Urbino), Marina Formica (Università di Roma Tor Vergata), Manuela Gianandrea (Sapienza Università di Roma), Marco Guardo (Accademia Nazionale dei Lincei), Carlo Maria Travaglini (Università di Roma Tre).
La rivista si avvale di un comitato scientifico internazionale di garanzia composto da François Bougard (Université Paris Nanterre e Institut de recherche et d’histoire des textes), Sybille Ebert-Schifferer (Bibliotheca Hertziana), Arnold Esch (Universität Bern e Deutsches Historisches Institut in Rom), Christoph Luitpold Frommel (Sapienza Università di Roma e Bibliotheca Hertziana), Lutz Klinkhammer (Johannes Gutenberg-Universität Mainz e Deutsches Historisches Institut in Rom), Brigitte Marin (Aix-Marseille Université ed École française de Rome), Laurie Nussdorfer (Wesleyan University), Pierre Toubert (Académie des inscriptions et belles-lettres) e André Vauchez (Université Paris Nanterre ed École française de Rome).
La rivista viene allestita redazionalmente dai curatori delle pubblicazioni (Anna Esposito, Manuela Gianandrea, Marco Guardo e Susanna Passigli), i quali si avvalgono della collaborazione di Antonio Santilli. Il suo direttore responsabile è Mario Caravale.
Tutti i saggi proposti per la pubblicazione sull’Archivio, prima di essere accettati, vengono sottoposti a due blind referee scelti tra studiosi italiani e stranieri di alto profilo scientifico internazionale, esperti in materia, esterni al Comitato Scientifico e alla Redazione della Rivista, i cui pareri sono vincolanti.
L’elenco dei referee è disponibile qui
Il suo codice etico è disponibile qui. Vi sono esplicitati anche i conflitti di interesse, i processi previsti per la loro gestione e le categorie dei possibili interessati
In coerenza con i suoi obiettivi di approfondimento scientifico e culturale e nel rispetto della normativa vigente, la rivista favorisce le iniziative di valorizzazione delle ricerche e del dibattito anche successivo alla pubblicazione. Essa è a disposizione per accogliere repliche, correzioni, rettifiche.
È possibile scrivere a: redazione@srsp.it; segreteria@srsp.it; la pec è: societaromanastoriapatria@legalmail.it.
L’«Archivio della Società romana di storia patria» è presente in numerose biblioteche italiane ed estere, un cui elenco non esaustivo è disponibile qui
Esso è indicizzato in numerose banche dati italiane e internazionali, tra le quali:
ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici)
Bibliography of the History of Art (Getty Research Institute)
Fondazione Istituto internazionale di storia economica F. Datini
KVK – Karlsruher Virtueller Katalog
RelBib – Bibliografy of the Study of Religion
Gli indici e i sommari sono tutti disponibili in rete. I numeri in formato elettronico sono disponibili a titolo gratuito dopo cinque anni dalla pubblicazione.
VOLUMI DISPONIBILI A PAGAMENTO
VOLUMI DISPONIBILI GRATUITAMENTE
I numeri dal 1878 al 1934 sono tutti scansionati e prelevabili nel sito della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte (BIASA) di Roma
Volume 74
Volume 122