Codice Diplomatico - volume 8

Codice Diplomatico - volume 8

Isa Lori Sanfilippo

Il Monastero di S. Agnese sulla via Nomentana. Storia e documenti (982-1299)

Collana Codice diplomatico di Roma e della regione romana, 8
ottobre 2015, pp. LXXVI, 597        € 40,00

ISBN 9788897808442

Click per la scheda in formato pdf


Agli inizi del secolo IV Agnese, nobile fanciulla romana fu martirizzata: i suoi genitori la seppellirono in un campo di loro proprietà sulla via Nomentana e la sua tomba divenne ben presto meta di pellegrinaggi.
Lì accanto sorse prima una basilica e quindi un monastero, il cui archivio storico è ora conservato presso quello di S. Pietro in Vincoli.
Raccoglie circa 250 documenti che vanno dal 982 ai giorni nostri. Molta della documentazione originaria è però scomparsa e possiamo recuperarla solo in parte tramite le trascrizioni fatte fare alla fine del Seicento dall’abate I. Gigliucci.
Duecentouno documenti originali e trascrizioni secentesche relativi agli anni  962-1299, editi  in questo volume, danno alla curatrice la possibilità di ricostruire la vita e il patrimonio di un monastero extraurbano, le politiche gestionali delle sue badesse, le vertenze giudiziarie con altri enti ecclesiastici.
Il volume è corredato da un ampio indice delle persone, dei luoghi e delle cose notevoli contenuti nell’edizione dei documenti.