Protocolli di notai romani del Trecento nelle trascrizioni inedite di RENZO MOSTI

Renzo Mosti, curatore di numerose edizioni critiche di protocolli notarili tiburtini e ro­mani dei secoli XIV e XV, oltre che autore di svariati saggi storici, quando ci ha la­sciati, il 29 marzo 1997, stava lavorando all’edizione di alcuni protocolli dei no­tai romani del secolo XIV. La sorella Rosanna, con grande sensibilità e prodigalità, ha deciso di non mandare disperso tanto importante lavoro e ha proceduto con dispendio di tempo e di energie alla digitazione su supporto magnetico delle trascrizioni lasciate manoscritte dal fratello per poi metterle a disposizione degli studiosi. La Società romana di storia patria ha accolto con interesse ed entusiasmo l’invito di diffondere tali materiali e, dopo un’attenta valutazione globale di essi, ha optato per una loro diffusione attraverso il proprio sito web.

Al momento della sua scomparsa, Mosti non aveva ancora predisposto il materiale per le stampe e il lavoro, per quanto già in stato molto avanzato, necessitava ancora di controlli e aggiustamenti. Dunque, le trascrizioni proposte agli studiosi in questa sede e in questa forma non possono considerarsi perfette e in nessun modo si è cercato di renderle tali; si è preferito piuttosto diffonderle così come lo studioso le ha lasciate, limitandosi esclusivamente a una loro “sistematizzazione editoriale” per renderne più agevole la lettura.

Per tal motivo gli studiosi che consulteranno queste trascrizioni potranno imbattersi in talune incongruenze e, forse, in qualche imprecisione: a loro si chiede, non solo, come è ovvio, di essere benevoli nei confronti di chi non ha potuto portare a termine il proprio lavoro, ma di voler comunicare alla Società romana di storia patria eventuali correzioni da apportare ai testi lasciati da Mosti.

Non meno forte è, ovviamente, la raccomandazione per un uso corretto dei testi, nel rispetto della memoria di Renzo Mosti, che tanto avrebbe voluto veder pubblicato il suo lavoro di editore.

MARCO VENDITTELLI

Trascrizioni al momento consultabili: